Corriamo a tavola: la guida gratuita sulla sana alimentazione del bambino 6-10 anni

Corriamo a tavola: la guida gratuita sulla sana alimentazione del bambino 6-10 anni

“Corriamo a tavola”. Prende il nome del network che la ospita, la prima guida sulla sana alimentazione del bambino realizzata dalla biologa nutrizionista specializzata in età pediatrica, dottoressa Gabriella Regis, in collaborazione con la food blogger Sabrina Viotti, e con la supervisione delle dottoresse Silvia Gambotto e Federica Andolfi (FIMP).

La guida sulla sana alimentazione del bambino

In distribuzione gratuita da giugno 2019 in tutti gli studi pediatrici FIMP del Piemonte e in tutte le Farmacie comunali di Torino e Provincia, Corriamo a Tavola (edizione 6-10 anni) è una guida nutrizionale sintetica e accattivante, che contiene le nozioni di base della sana alimentazione e utili suggerimenti per la loro applicazione pratica, sotto forma di veloci e gustose ricette realizzabili dai genitori con il supporto dei figli.

Ognuno dei 10 capitoli della guida “Corriamo a Tavola” è infatti articolato in:

  • una parte introduttiva (a cura della biologa nutrizionista Gabriella Regis, specializzata in bambini e donne incinte) in cui sono spiegate le caratteristiche nutrizionali dell’alimento trattato;
  • una scheda delle porzionature per fornire la rappresentazione, anche visiva, dei quantitativi dei singoli alimenti da inserire nella dieta settimanale dell’adulto e del bambino;
  • una ricetta (a cura della food blogger Sabrina Viotti) realizzabile dal genitore insieme al bimbo utilizzando l’alimento protagonista del capitolo.

Fondamentale, per la realizzazione della guida “Corriamo a Tavola” è stato, ovviamente, il contributo FIMP (Federazione Italiana Medici Italiani), da sempre vicina alle famiglie per assicurare ai bimbi una crescita ottimale e in salute, anche promuovendo l’importanza di una sana alimentazione del bambino (qui una scheda con 8 consigli pratici a cura delle dottoresse Gambotto e Andolfi).

Corretta alimentazione del bambino: un lavoro di squadra

Dietro la guida “Corriamo a Tavola” sulla corretta alimentazione del bambino c’è un vero e proprio lavoro di squadra cui hanno contribuito:

Istituzioni

Professionisti

Aziende

Media Partners

Ma i componenti più importanti di questo team, siete voi, genitori. E i vostri bimbi. Insieme, siete chiamati a mettere a frutto che quelli che – finché restano sulla carta – non sono altro che semplici consigli; ma che – se messi quotidianamente in pratica – possono diventare gli schemi vincenti per arrivare a tagliare il traguardo più importante: il benessere dell’intera famiglia.

E allora… in marcia. “Corriamo a tavola”!

—————————————————————-

Se avete domande da sottoporre alla dottoressa Gabriella Regis, scrivete una mail a:

gabry.regis@libero.it – babyrun2013@gmail.com

oppure compilate il seguente form e sarete prontamente ricontattati.

Redazione Corriamo a Tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *