Colazione sana dei bambini: uno schema settimanale

Colazione sana dei bambini: uno schema settimanale

Sì, è vero: i genitori sono sempre di fretta, tanto più al mattino quando bisogna alzarsi, svegliare i bambini, lavarsi, vestirsi e correre a lavoro dopo aver accompagnato i figli a scuola.

Sì, è vero: in questo tour de force la soluzione più rapida è quella di dare ai piccoli una brioche confezionata, da mangiare possibilmente lungo il tragitto verso la scuola, così da ottimizzare ulteriormente i tempi.

Ma sottovalutare l’importanza della colazione è un errore che può rivelarsi estremamente dannoso, addirittura predisponendo i bambini al sovrappeso e all’obesità.

Come spiega la dottoressa Gabriella Regis, biologa nutrizionista per bambini, a Torino, e referente del progetto Corriamo a Tavola, sostenuto anche dalla Federazione Italiana Medici Pediatri: “I bambini che saltano abitualmente la prima colazione sono più propensi a sviluppare sovrappeso/obesità, ad avere un’alimentazione scorretta e squilibrata nell’arco di tutta la giornata, e fanno più fatica a concentrarsi e lavorare bene a scuola“.

 

Colazione sana per bambini: uno schema settimanale

Ma qual è la colazione sana dei bambini? Come variarla di giorno in giorno per renderla sempre equilibrata ed appetitosa? Non è difficile: bastano un pizzico di organizzazione e fantasia!

Per aiutarvi ecco uno schema settimanale di colazioni sane e complete per bambini (n questo caso i quantitativi si riferiscono a un bambino di 8-10 anni): proposte dolci o salate, adatte a soddisfare tutti i palati!

——————

Se avete domande da sottoporre alla dottoressa Gabriella Regis, scrivete una mail a:

gabry.regis@libero.it – corriamoatavola@gmail.com

oppure compilate il seguente form e sarete prontamente ricontattati.

Redazione Corriamo a Tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *