Salumi sani per i bambini: la ricetta dell’hamburger di prosciutto

Salumi sani per i bambini: la ricetta dell’hamburger di prosciutto

Tranne rare eccezioni, i bambini vanno matti per i salumi e ne mangerebbero in quantità industriali, spesso assecondati anche dai genitori che trovano rapido e tutto sommato sano imbottire panini con salame, mortadella, prosciutto, quando non spadellare nei piatti dei figli wurstel che neanche in Germania, magari arricchendoli con una bella spruzzata di ketchup e maionese.

Come ogni abuso, tuttavia, anche quello di salumi, insaccati e non, è dannoso per la salute e il benessere dei bambini (oltre che di mamme e papà).

Secondo le linee guida nutrizionali, è bene, infatti, contenere il consumo settimanale di salumi a una sola volta la settimana, limitandolo a 25-30 g per i bambini e 50 g per gli adulti e privilegiando, ovviamente, le varietà con minore apporto di grassi (ad es. prosciutto cotto e bresaola)

Ma come indurre i nostri figli a privarsi della quotidiana dose di affettati?

Un espediente potrebbe essere quella di rendere i salumi il piatto della settimana: una pietanza speciale, magari da preparare tutti insieme in famiglia.

Perché la proposta sia credibile, però, è necessario che la ricetta sia davvero originale, e che i bambini possano essere facilmente coinvolti nella sua realizzazione. Ecco, allora, uscire dal cappello da cuoca della nostra food blogger Sabrina Viotti di Cucchiarando l’hamburger di prosciutto: un’idea gustosa e sana scelta tra quelle contenute nella prima edizione della guida Corriamo a Tavola,

Prepararla sarà semplice e divertente. Curiosi di scoprire procedimento ed ingredienti? Allora continuate a leggere!

INGREDIENTI PER 6 HAMBURGER DI PROSCIUTTO

INGREDIENTI (per 6 hamburger):

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di grana
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaio di latte scremato

PROCEDIMENTO:

Sgrassate il prosciutto e tagliatelo in pezzi.

Frullatelo, aggiungete il latte ed il grana fino a quando il composto diventerà omogeneo.

Aggiungete la maizena e, se dovesse risultare troppo morbido, anche il pangrattato; poi dividetelo in sei parti uguali.

Aiutandovi con il coppapasta o con l’apposito attrezzo componete sei hamburger e, con un coltello, simulate l’effetto delle striature tipiche della griglia.

Poneteli in frigo per mezz’ora affinché si rassodino, e poi cuoceteli in una padella antiaderente 2-3 minuti per lato, oppure in forno per 15 minuti a 180° C.

Suggerimento: raddoppiando le dosi, potrete conservare gli hamburger in più in freezer per circa due mesi. Vi basterà scongelarli e cuocerli per avere una cenetta già pronta.

L’IDEA IN PIÙ:

Per i bambini: Sotto la supervisione di un adulto, i bimbi potranno tagliare il prosciutto a striscioline, aggiungere gli altri ingredienti e, una volta ottenuto il composto, divertirsi con mamma e papà a realizzare gli hamburger sperimentando anche forme alternative!

Redazione Corriamo a Tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *